L'Arte di Impagliare

Passo dopo Passo

L'impagliatura viene svolta secondo metodi tradizionali e rigorosamente a mano, con gesti ripetitivi e precisi che poco alla volta danno vita al prodotto desiderato.

Il lavoro dell'artigiano molto spesso non comprende semplicemente il mero atto dell' intreccio, ma a volte comincia dalle basi, individuando le piante adatte, cogliendone i rametti, sfogliandoli e scortecciandoli, quest'ultima azione infatti è fondamentale, in questo modo il legno non verrà intaccato da insetti o parassiti.
Questa prima parte dedicata al cogliere la paglia o i rametti sarà seguita dall'immersione di questi ultimi in acqua, la lavorazione non dovrà infatti essere svolta con gli elementi secchi, bensì umidi e quindi molto elastici.

Ad ogni realizzazione verrà abbinato un particolare tipo di legno o paglia ed il relativo intreccio, per esempio per riparare una sedia sarà necessario utilizzare rametti di legno, prediligendo i più resistenti come per esempio la rubina, che verrà poi intrecciata secondo la classica struttura a scacchi se si desidera la massima robustezza.

I siti consigliati
Cose Vecchie : Oggetti d'antiquariato e cose vecchie che emergono dai solai. Un portale dedicato ad orologi d'epoca, a lampade antiche e ad eleganti servizi da tavola provenienti dal lontano passato. | Radica : RADICA .IT - Il portale dedicato alla radica, un materiale proveniente dall'erica arborea utilizzata tipicamente per la costruzione delle pipe. | Resina : RESINA.IT è il portale che descrive le caratteristiche della vasta gamma di prodotti polimerici che rientrano nella definizione di resina, utilizzati per rivestire e proteggere supporti di varia natura,consentendo di ottenere un piacevole effetto estetico | Stilografiche : La penna stilografica storia, modelli d'epoca e consigli utili per imparare a conoscere un gioiello di stile ed eleganza dal fascino senza tempo. |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio