L'impagliatura viene svolta secondo metodi tradizionali e rigorosamente a mano, con gesti ripetitivi e precisi che poco alla volta danno vita al prodotto desiderato.
Il lavoro dell'artigiano molto spesso non comprende semplicemente il mero atto dell' intreccio, ma a volte comincia dalle basi, individuando le piante adatte, cogliendone i rametti, sfogliandoli e scortecciandoli, quest'ultima azione infatti è fondamentale, in questo modo il legno non verrà intaccato da insetti o parassiti. Questa prima parte dedicata al cogliere la paglia o i rametti sarà seguita dall'immersione di questi ultimi in acqua, la lavorazione non dovrà infatti essere svolta con gli elementi secchi, bensì umidi e quindi molto elastici.
Ad ogni realizzazione verrà abbinato un particolare tipo di legno o paglia ed il relativo intreccio, per esempio per riparare una sedia sarà necessario utilizzare rametti di legno, prediligendo i più resistenti come per esempio la rubina, che verrà poi intrecciata secondo la classica struttura a scacchi se si desidera la massima robustezza.
|